Carabinieri, c’è il concorso: si recluteranno 3.852 allievi in ferma quadriennale, 2.675 posti riservati

Sono ben 1.145 i posti previsti per tutti i cittadini italiani dai 17 ai 24 anni di età: ecco tutti i requisiti (foto d’archivio)

ROMA – L’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.852 allievi in ferma quadriennale, un’ottima opportunità per chi sogna di intraprendere una carriera lavorativa nell’Arma dei Carabinieri. 

2.675 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, con un’età non superiore a ventotto anni compiuti, e ai volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, con un’età non superiore ai venticinque anni compiuti.

1.145 invece sono previsti per tutti i cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età. E 32 sono aperti ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, di cui 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e 10 tratti dai civili.

Ai posti previsti per i “civili” possono accedere i cittadini italiani che abbiano compiuto i 17 anni e che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età. Per i militari in rafferma biennale il limite di età è fissato a venticinque anni. Tutte le notizie nel sito https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi.