L’occasione per far tornare il sereno arriva già domani alle 20.30, quando le farfalle saranno ospiti della Metalleghe Sanitars Montichiari nel turno infrasettimanale della quarta giornata. Al PalaGeorge è vietato steccare.
Malgrado la probabile assenza di Valentina Diouf, Busto è chiamata a mostrare una reazione forte dopo i tre schiaffi incassati sabato da Guiggi e compagne. Un kappaò che ha lasciato perplessi per la superiorità schiacciante delle azzurre nei primi due set, sul piano dell’atteggiamento e della “garra”, prima ancora che su quello tecnico-tattico. La reazione biancorossa è arrivata tardi, nel terzo set, a cose ormai (quasi) compromesse. Incidente di percorso o preoccupante campanello d’allarme?
La risposta arriverà nelle prossime giornate, ma è certo che sarebbe sbagliato minimizzare una prova così incolore, mandandola banalmente in archivio come una mera “serata storta”. Perché alcune problematiche sono emerse con evidenza, al netto dell’assenza di Diouf e delle eventuali “distrazioni” a cui ha fatto cenno coach Parisi nel dopo partita. Il dato dei 12 muri a 1 a favore di Novara la dice lunga sulle difficoltà della squadra in questo fondamentale, difficoltà ingigantite dalla grande prestazione di Novara ma già
ampiamente affiorate in altre occasioni. L’apporto delle centrali è stato finora insufficiente, eccezion fatta per la russa Lyubushkina, che se non altro quando attacca e in battuta riesce spesso a creare qualche grattacapo alle avversarie (ma a muro anche la russa fatica). E che dire di Becky Perry? Sin qui l’americana è stata impiegata col contagocce. Solo per problemi di condizione precaria? Oppure l’americana non convince ancora appieno sul piano tecnico? Interrogativi che è lecito porsi, fermo restando che c’è tutto il tempo per crescere.
Occorre però farlo con una certa rapidità, cominciando domani sera a Montichiari. Le neopromosse bresciane allenate da Leonardo Barbieri sono reduci da una sconfitta per 3-0 rimediata a Viadana con Casalmaggiore, e anche se alla seconda giornata hanno rifilato un sonoro 3-0 alla Liu Jo Modena, rappresentano un avversario alla portata delle farfalle. Come detto, è molto probabile che Valentina Diouf – alle prese con un problema alla rotula – dia ancora forfait. Dai primi esami non risulta che l’infortunio sia preoccupante, ma in questi casi la cautela non è mai troppa. Peraltro ieri pomeriggio Valentina è stata ospite del “Gazzetta Day”, nella sede della rinnovata “rosea” in via Solferino a Milano. Oggi pomeriggio le farfalle si allenano al PalaYamamay.
Domani mattina presto la partenza per Montichiari, a mezzogiorno il primo contatto col PalaGeorge. E alle 20.30 la gara, con 50 tifosi biancorossi al seguito.