Per la prima volta, il Re Bosino arricchirà il Carnevale di Varese pronunciando il suo discorso in dialetto dal balcone della Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa. La novità si inserisce nella programmazione dell’evento, che vedrà la consegna delle chiavi della città il prossimo sabato, 10 febbraio, seguita dalla sfilata nel centro di Varese il 17 febbraio.
A differenza dell’edizione precedente, i carri torneranno (finalmente) a muoversi durante il corteo, confermando la versione “slim” della sfilata con otto carri, ma lasciando spazio al possibile aggiungersi di altri all’ultimo momento, come confermato dal Regiù, Luca Broggini, organizzatore del Carnevale. Al corteo si uniranno anche otto gruppi folkloristici, che contribuiranno a dare vita al festoso evento.
Il raduno finale, precedentemente ospitato in piazza Repubblica, avrà luogo quest’anno sotto la sede della Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa, fornendo ampio spazio per la partecipazione. Il Re Bosino, Antonio Borgato, esprimerà il suo caratteristico discorso vernacolare dal balcone della Camera di Commercio. Il primo atto del Carnevale 2024 sarà la consegna delle chiavi della città, con un corteo che partirà dalla zona delle stazioni sabato prossimo, includendo auto storiche con a bordo il Re Bosino, il Regiù e Pin Girometta. Dopo una tappa in corso Matteotti, dove il Re Bosino pronuncerà un breve discorso, il corteo si concluderà a Palazzo Estense, dove il sindaco Davide Galimberti consegnerà le chiavi di Varese.
Le previsioni meteorologiche influenzeranno la partecipazione all’evento, con la speranza di condizioni favorevoli. La storia del Carnevale Bosino ha registrato edizioni con la neve, ma le previsioni attuali per sabato prossimo non prevedono maltempo. Per la sfilata successiva, il fattore meteo rimane incerto.