AZZATE «Caro George, guardando un sevizio alla televisione abbiamo appreso che lei vorrebbe lasciare il lago di Como. Saremmo contentissimi se volesse prendere casa ad Azzate, un paese bellissimo, vicino al lago, dove potrebbe trascorrere giornate tranquille senza essere disturbato da nessuno. La invitiamo a venire ad Azzate per rendersi conto di persona di quanto siano meravigliosi questi paesaggi. Se accettasse il nostro invito saremmo contentissimi di conferirle anche la carica di assessore allo Spettacolo e al Cinema oltre alla cittadinanza onoraria…».
Inizierà grossomodo così la lettera che il sindaco di Azzate, Gianni Dell’Acqua, farà recapitare lunedì prossimo nella cassetta della posta di Villa Oleandra, la residenza in riva al lago di Como di George Clooney. Il sindaco Dell’Acqua scriverà al divo hollywoodiano cercando di convincerlo a prendere casa ad Azzate, magnificando le bellezze del paese e del lago di Varese. Tutti lo vogliono, tutti lo cercano e così a colpi di lettere ciascuno cerca di guadagnarsi i favori del fascinoso attore americano e della bella fidanzata Elisabetta Canalis. Non più di una decina di giorni fa, infatti, il sindaco di Laglio, temendo di perdere il famoso concittadino, gli dedicò un’autentica dichiarazione d’amore, peraltro pubblicata su diversi giornali locali e nazionali, invitandolo a rimanere in paese. Chissà che il sindaco, con quella lettera, non sia riuscito a distogliere l’attore dall’intenzione di abbandonare il lago cercando altrove la privacy perduta.
Così nella presunta crisi tra il lago di Como e il suo divo è spuntato l’invito formale del sindaco di Azzate: «George Clooney – sottolinea Dell’Acqua – è un grande attore, un personaggio planetario che merita solo complimenti per quello che ha fatto e sta continuando a fare. Saremmo felicissimi se, insieme alla fidanzata Elisabetta Canalis, volesse prendere casa qui ad Azzate. Dopotutto il lago ce lo abbiamo anche noi. Azzate – aggiunge – non ha peraltro nulla da invidiare a nessuno e avrebbe tutta la privacy di cui ha bisogno. Nessuno lo disturberebbe. E poi sul territorio sono presenti moltissime ville di gran pregio che potrebbero soddisfare perfettamente le sue esigenze». Ma non è tutto. Per Clooney sarebbe pronto persino un posto in Giunta: «Per George questo e altro – dice Dell’Acqua – saremmo onorati di conferirgli la carica di assessore con delega agli Spettacoli. Sarebbe perfetto per dare impulso alla comunità». La lettera sarà già inviata nei prossimi giorni: «Già lunedì – conferma il sindaco di Azzate – invieremo la lettera a Laglio. Speriamo che l’attore raccolga il nostro invito». Clooney dunque corteggiato dalle donne e dai sindaci neanche fosse Re Mida. Ma evidentemente avere l’attore a stelle e strisce tra i propri concittadini è un sogno che in tanti vorrebbero realizzare. E una lettera qualche volta potrebbe anche aiutare.
b.melazzini
© riproduzione riservata