Caro sindaco, noi siamo il futuro. Regalaci una città che ci faccia sognare

Lettera aperta al prossimo sindaco di Varese da parte dei direttori per un giorno de La Provincia di Varese: i bambini del “Del Ponte”.

Caro futuro sindaco, abbiamo provato a immaginare la Varese che vorremmo abitare nei prossimi cinque anni. Ascoltaci: non è impossibile da realizzare.
La nostra Varese ideale deve innanzitutto avere delle scuole che non diano compiti da fare a casa: questo punto per noi è essenziale, quindi ti preghiamo di prenderlo in considerazione. Poi, se puoi, vorremmo anche una grande spiaggia da costruire vicino alla fontana di piazza Monte Grappa, in modo da poter fare il bagno,

giocare e prendere il sole liberamente. Lo sai che non è impossibile? In Francia c’è una città in cui esiste davvero: informati!
Poi, giusto se hai tempo ci piacerebbe avere a Varese un parco acquatico e uno zoo molto grande, dove far sguazzare una balena, portare tanti cagnolini e tanti gattini da regalare – poi – a chi ha bisogno un po’ di amore. Non ci nascondiamo: ci piacerebbe anche un distributore di liquirizie in pieno centro, magari in corso Matteotti.
Se ti sembra che questi siano desideri da bambini e quindi non poi così importanti per la tua futura amministrazione, allora ti diciamo anche questo. Vorremmo una Varese con il nuovo ospedale pediatrico finalmente finito, con un ampio parcheggio per permettere ai nostri genitori di lasciare la macchina e con le stanze colorate.
Vorremmo anche una Varese sempre più verde, con spazi per giocare, per suonare la musica (tutti gli strumenti), per gli artisti di strada. Vorremmo una Varese meno cara, per dare a tutti la possibilità di stare bene.
Questi sono i nostri desideri, quello che ti chiedono dei bambini che fra cinque anni saranno ormai dei giovani, quasi degli adulti: noi caro, prossimo sindaco, vorremmo una Varese che ci aiuti a crescere bene. Perché noi siamo il futuro.