CARONNO PERTUSELLA Una Sagra del Carciofo di Niscemi – una cittadina siciliana considerata la capitale della produzione di carciofi – in terra di Lombardia? Lungi dall’essere una trovata bizzarra è in realtà il risultato del proficuo rapporto di collaborazione instauratosi tra le amministrazioni comunali di Niscemi, appunto, e di Caronno Pertusella accomunate anche dal fatto di essere convinte aderenti all’associazione “Avviso Pubblico” che persegue finalità di formazione civile contro tutte le mafie. E proprio il sindaco della cittadina siciliana, Giovanni Di Martino, è il vice presidente nazionale di Avviso Pubblico.
L’idea di una Sagra del Carciofo a Caronno Pertusella aveva preso consistenza quasi come una scommessa nel corso del 2010. Il successo conseguito a livello popolare, ma soprattutto i rapporti di stima e simpatia instauratisi tra i rappresentanti delle due civiche amministrazioni, hanno portato alla decisione di riproporre la manifestazione anche quest’anno con la messa in calendario della seconda edizione della Sagra nei giorni 4, 5 e 6 marzo. Inaugurazione ufficiale la sera di venerdì 4 marzo in piazza della Chiesa della Purificazione, con la visita guidata al tempio recentemente restaurato e restituito al culto ed agli amanti dell’arte, l’esibizione del gruppo folkloristico “Sicilia Nostra” ed inizio della degustazione del carciofo che proseguirà anche nelle giornate di sabato e domenica.
Non mancheranno iniziative gastronomiche, come il mercatino dei prodotti tipici siciliani, ma anche un momento di impegno civile con il convegno sul tema “Le mafie e le risposte della società civile” con l’intervento di amministratori pubblici e rappresentanti del mondo giudiziario ( domenica 6 marzo, ore 10, aula magna del Centro Giovanile Familiare di via S.Alessandro 533).
Piero D’Amico
f.tonghini
© riproduzione riservata