CARONNO PERTUSELLA Sono estremamente gravi le condizioni di Carmine Brigantino, 34 anni, da pochi trasferitosi dal milanese a Caronno Pertusella. L’uomo è rimasto vittima dell’ultimo, tragico infortunio sul lavoro, registrato nel corso di quest’estate da maglia nera. Il fatto è avvenuto attorno alle 10 dell’altro ieri ad Assago, alla Fratelli Giacomel spa, concessionaria d’auto con sede in via Verdi.
Stando a quanto accertato dagli agenti del comando di polizia locale Brigantino stava ricaricando alcuni condizionatori posti sul tetto della concessionaria. All’improvviso l’aria è stata scossa da una violenta esplosione e un fiotto abbondante di azoto liquido gelato ha investito in pieno il trentaquattrenne ustionandolo sull’80% del corpo. Cosa abbia causato l’esplosione e la conseguente fuoriuscita d’azoto è oggetto di approfonditi accertamenti disposti dall’autorità giudiziaria che, come da prassi, ha aperto un fascicolo contro ignoti per lesioni gravissime.
La fuoriuscita d’azoto, per altro, ha mancato d’un soffio il collega di Brigantino che stava lavorando al suo fianco. L’uomo è uscito illeso, anche se sotto choc, dall’accaduto. Dalla concessionaria è immediatamente scattato l’allarme: sul posto, oltre ai vigili del fuoco, le ambulanze del 118 e l’elisoccorso. Data la gravità delle ustioni riportate dal caronnese, Brigantino è stato trasferito nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Sampierdarena di Genova. Qui l’uomo è tuttora ricoverato in lotta per la vita.
Simona Carnaghi
f.tonghini
© riproduzione riservata