Dal 1° gennaio 2015 via allo sconto gasolio per 210mila cittadini della provincia di Varese. Il prezzo si avvicinerà moltissimo a quello praticato nelle pompe oltre il confine elvetico, ma anche a quello delle pompe low cost del sud della provincia.
Stando ai dati di Touring Club Suisse, il prezzo medio del gasolio in Svizzera – dato del 23 dicembre – è di 1,33 euro al litro, contro una media di 1,491 euro in Italia. Con lo sconto gasolio da otto centesimi al litro, che entrerà in vigore con il nuovo anno per i 210mila residenti in 40 comuni del territorio (quelli della “fascia A” della carta sconto benzina, tra cui il capoluogo e città come Malnate, Luino e Induno Olona), il prezzo medio potrà scendere fino a 1,411 euro al litro, rendendo meno evidente lo scarto rispetto alle pompe ticinesi. Solo in pochi casi lo sconto annullerà del tutto il gap.
Basta dare un’occhiata ai prezzi pubblicati sull’osservatorio carburanti del ministero dello Sviluppo economico.
Oggi il diesel costa 1,415 euro alla Q8 di via Sanvito Silvestro a Varese (con lo sconto sarà 1,335), 1,462 euro alla TotalErg di via Peschiera a Varese (diventerà 1,382), 1,439 alla Tamoil di Cocquio Trevisago (sarà 1,359). Ma nelle realtà più periferiche i prezzi in certi casi arrivano ancora alle stelle: ad esempio si pagano 1,589 euro per un litro di diesel alla TotalErg di viale Dante a Luino (con lo sconto gasolio,
i residenti pagheranno 1,509 euro al litro), oppure 1,579 euro alla Shell sulla provinciale a Cairate (fuori dalla fascia dello sconto).
Di certo per un pieno da 40 litri si risparmieranno 3,20 euro. «È un provvedimento che la categoria attende da tempo e per ottenere il quale ci battiamo ormai da anni – commenta , referente per la provincia di Varese di Faib, l’associazione dei benzinai di Confesercenti – La speranza è che, come già per lo sconto benzina, questa nuova iniziativa si traduca in maggiori vendite per i nostri impianti e in un minor pendolarismo oltre confine per fare il pieno. Comprendiamo la cautela iniziale della Regione, che ha dovuto investire su questa estensione dello sconto: ma noi speriamo che al più presto possa essere allargato anche alla fascia B».
A bocca asciutta, infatti, restano per ora i comuni della fascia B del “vecchio” sconto benzina, quelli il cui territorio è situato tra i 10 e i 20 chilometri dal confine di Stato.
L’elenco delle località i cui residenti usufruiranno dello sconto gasolio comprende: Agra, Arcisate, Bedero Valcuvia, Besano, Brezzo di Bedero, Bisuschio, Brissago Valtravaglia, Brusimpiano, Cadegliano Viconago, Cantello, Clivio, Cremenaga, Cuasso al Monte, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Ferrera di Varese, Germignaga, Grantola, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Lozza, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Marchirolo, Marzio, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Porto Ceresio, Porto Valtravaglia, Saltrio, Tronzano Lago Maggiore, Valganna, Varese, Vedano Olona, Venegono Superiore e Viggiù.