Casciago Un sistema d’allarme anti intrusione per la scuola primaria di Morosolo a Casciago, per scoraggiare i ladri che ultimamente avevano preso di mira il plesso scolastico. «Il dispositivo – spiega il sindaco Mino Maroni – sarà collegato anche alla stazione dei carabinieri; si tratta di un buon deterrente per i malintenzionati».
La scuola elementare era stata, negli ultimi mesi, oggetto delle attenzioni dei ladri che pur non riuscendo a portare via niente, avevano causato danni ingenti alle strutture dell’istituto, con porte e finestre danneggiate. L’aula dove si trovano custoditi i computer è blindata e mai i ladri sono riusciti, per fortuna, a forzarla ed a rubarli. «Purtroppo però forzando o le finestre o le porte hanno provocato ingenti danni; per questo abbiamo deciso di intervenire istallando il sistema d’allarme» sottolinea il primo cittadino.
Casciago come altri paese della zona del resto, è anche vittima ciclicamente dell’azione dei vandali. In passato è stato preso di mira il parco La Pinetina, dove sono stati danneggiati i giochi per bambini, senza contare l’attacco all’albero del kaki, simbolo di pace e fratellanza, che ha indignato tutto il paese e non solo. Dopo le cure degli esperti, sembra che l’albero di kaki possa essersi salvato dalla furia dei vandali. La giunta di centrodestra pensa alla videosorveglianza. «Purtroppo il progetto iniziale di installare diverse telecamere sul territorio è stato accantonato perché troppo oneroso – spiega il sindaco – l’obiettivo è quello di riuscire a mettere un paio di telecamere nei punti più critici e sensibili del paese».
M. Fon.
f.artina
© riproduzione riservata