Casciago si tuffa nella storia Ecco i cimeli dell’unità d’Italia

CASCIAGO Con il classico taglio del nastro tricolore, con al posto della tradizionale forbice una sciabola antica, è stata inaugurata questa mattina nella Sala dei Papi del Comune di Casciago, la mostra dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia. Ad impugnare l’antica arma, uno dei tanti cimeli storici in mostra, il sindaco Beniamino Maroni, accompagnato dalle autorità militari, dai curatori dell’esposizione e dai ragazzi delle scuole di Morosolo e Casciago.

All’inaugurazione della prestigiosa mostra sono stati invitati una classe delle scuole elementari di Morosolo e una delle medie di Casciago, che per prime hanno potuto visitare l’esposizione nella splendida cornice del palazzo Castelbarco. A fare da “ciceroni”, i curatori della mostra, lo storico e collezionista Arnaldo Alioli, Lorenzo Brambilla e la società Dream Days, bersagliati dalle tante domande degli studenti.  La manifestazione vuole essere un ricordo doveroso anche ai tanti cittadini di Casciago che hanno dato  la loro vita per l’unità d’Italia. 

L’esposizione ad ingresso gratuito resterà aperta al pubblico fino al prossimo 23 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato ci sarà l’evento clou della manifestazione, dalle 10 alle 18, con la presenza di figuranti con uniformi storiche. Gli attori della Dream Days rappresenteranno dal vivo le truppe che hanno fatto la storia d’Italia, preparando un vero campo base, inscenando l’alzabandiera con picchetto d’onore e simulando una parata militare.
.

b.melazzini

© riproduzione riservata