Casciago, una scuola di lusso Gli alunni in classe a Villa Valerio

CASCIAGO Nuova scuola, e che scuola, per i piccoli alunni di Casciago. Da oggi, la scuola primaria è ospitata nella storica Villa Valerio che già è sede delle scuole medie del paese. Ad inaugurare il nuovo anno scolastico ed il nuovo plesso alunni, genitori ed insegnanti, oltre al sindaco Beniamino Maroni. Il taglio del nastro è stato effettuato dal primo cittadino insieme ad un alunno di prima elementare che proprio oggi ha cominciato la sua carriera scolastica.

Un lancio di palloncini colorati ha suggellato una giornata di festa a cui ha partecipato tutto il paese. «L’accorpamento tra scuola elementare e scuola media – ha detto il sindaco – in un unico e prestigioso edificio come villa Valerio, voluto dall’amministrazione comunale e condiviso dalle autorità scolastiche sarà sicuramente un vantaggio per gli scolari ma anche per tutto il corpo insegnante».

Migliorare gli aspetti gestionali e garantire maggiore sicurezza ad alunni e insegnanti, le motivazioni che hanno spinto il Comune ad accorpare le due scuole. I lavori di adeguamento della sede sono stati svolti con grande rapidità nel corso dell’estate. Al trasloco hanno contribuito funzionari comunali, insegnanti e anche alcuni genitori. Non ci sarà nessuna modifica alla viabilità come invece era sembrato in un primo momento. «Voglio sottolineare la dedizione, la passione e la volontà di tutti, insegnanti, funzionari comunali e genitori – ha evidenziato Maroni – che si sono prodigati sin da giugno e fino ai primi giorni di settembre per fare trovare tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico che ne sono certo sarà ricco di soddisfazioni per tutti».

b.melazzini

© riproduzione riservata