CASORATE SEMPIONE – Una piantina che indica le nuove soluzioni viabilistiche e permette di annotare osservazioni da consegnare entro metà ottobre in Comune. È stata distribuita l’altra sera dall’amministrazione comunale casoratese ai cittadini intervenuti all’assemblea pubblica sulla nuova viabilità.
«Siamo in una fase sperimentale – sottolinea il sindaco Giuseppina Quadrio -, pronti a recepire suggerimenti e criticità. La motivazione dell’intervento è quella di mettere in sicurezza le strade, partendo dalla via De Amicis, dove hanno sede le scuole, di favorire la mobilità dolce, i pedoni le biciclette, e di rendere vivibile il centro togliendovi il traffico di puro passaggio».
Ma anche se dall’amministrazione sottolineano che è tutto da completare, notando le criticità e anche attraverso una valutazione di insieme una volta sperimentate le variazioni per qualche tempo, la nuova viabilità è ancora oggetto di lamentele. Non solo da parte delle opposizioni consiliari, che hanno presentato una mozione con richiesta di revoca che sarà discussa settimana prossima in consiglio comunale. Ma anche dai commercianti del centro, che l’altro ieri hanno incontrato l’amministrazione.
«Lamentiamo un calo di lavoro da quando è stata istituita la nuova viabilità, di cui non sentivamo l’esigenza – si fa portavoce Ruben Taiano, che è anche consigliere comunale di minoranza – Chiediamo il ripristino della vecchia circolazione. Siamo disponibili a qualsiasi confronto per migliorie nei punti del paese dove emergono situazioni di disagio, ma secondo noi queste soluzioni hanno creato solo ulteriori pericoli». Intanto, riferiscono i commercianti, un comitato spontaneo nelle scorse settimane ha raccolto 1.150 firme contro la nuova viabilità e c’è preoccupazione per i parcheggi. Il sindaco assicura che non sono previste soste a pagamento, ma libere o, nel centro, a disco orario, ma secondo il portavoce dei commercianti alcuni spazi verranno tolti.
Da parte sua, l’amministrazione si dice pronta a ragionare insieme ai cittadini. «Ma rifiutiamo le strumentalizzazioni», specifica il sindaco. «Da parte nostra, come commercianti – aggiunge Taiano – intendiamo far valere i nostri diritti in tutte le sedi istituzionali».
Sara Magnoli
p.rossetti
© riproduzione riservata