Casorate, soldi dal Comune alle aziende che assumo residenti

Casorate Sempione – Incentivi alle imprese che assumono giovani in cerca di prima occupazione o disoccupati fra i 30 e i 60 anni residenti a Casorate Sempione.

Lo ha deliberato la giunta casoratese tra gli interventi a sostegno delle difficoltà generate dalla crisi economica. Non solo: si è anche ridefinita e rimodulata la convenzione già in atto con Artigianfidi riguardante la costituzione di un fondo a sostegno dell’accesso al credito a medio/lungo termine non finalizzato dedicato a nuove imprese artigiane.

«Con questa iniziativa – spiega il vicesindaco Tiziano Marson – l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Artigiani di Varese, tenta di dare una risposta alla domanda sempre più pressante di posti di lavoro».

L’accordo nasce dalla collaborazione avviata da tempo con gli Artigiani e che due anni fa si è appunto concretizzata nella sottoscrizione della convenzione con Confidi per garantire l’accesso al credito delle imprese artigiane, ma anche dall’esperienza che Casorate ha maturato negli anni nel campo di interventi anticrisi.

«Esperienza – aggiunge Marson – che ci permette oggi di fare questa proposta, che vuole essere un tentativo di rilanciare l’occupazione in modo più stabile, mettendo in primo piano il lavoro nel settore produttivo». Tra i punti qualificanti, l’aiuto alla formazione di nuove imprese artigiane privilegiando i giovani, ma anche il contribuire economicamente all’assunzione di personale.

E così a imprese che assumeranno a tempo determinato per almeno quattro mesi part-time residenti a Casorate, e disposte anche a formare riqualificando il personale, sarà dato un incentivo di 600 euro, che sale a 1000 in caso di assunzione per almeno quattro mesi full-time e con un’ulteriore erogazione di 1000 euro in caso di assunzione a tempo indeterminato. L’incentivo sarà versato metà all’atto dell’assunzione e metà a conclusione del rapporto di lavoro e non sarà erogato per lo stesso lavoratore riassunto nell’arco dello stesso anno.

Inoltre, proprio in forza della proposta dell’associazione Artigiani di sostenere e incoraggiare la nuova imprenditoria a Casorate, a imprese neo-costituite il Comune offrirà un intervento a sostegno delle spese di costituzione di 400 euro per ditta individuale e 650 per società.

Il tutto fino a esaurimento dei fondi stanziati: 10mila euro sino a fine 2011, altri 20mila sul prossimo anno.

«Sappiamo che la nostra è una piccola proposta – aggiunge Marson -, ma è nostra speranza che anche altri Comuni seguano il nostro esempio, riuscendo almeno a tamponare lo spaventoso aumento della disoccupazione, in particolare di giovani e cinquantenni, che abbiamo subito in questi anni». Restando fermi nello scopo di «sostenere la dignità della persona non facendo carità, non depotenziandone la partecipazione al progresso economico e culturale della società, ma incoraggiando misure a sostegno delle imprese che assumono, promuovendo l’avvio di nuove attività imprenditoriali e con un occhio di riguardo alla qualificazione delle competenze professionali dei lavoratori».
Sara Magnoli

p.rossetti

© riproduzione riservata