– «Qui non siamo a Roma: lo dimostrano i risultati ottenuti nell’ultimo anno dalla nostra polizia locale».
Lo afferma con soddisfazione il sindaco : lo scandalo che ha travolto all’inizio di gennaio i vigili della capitale non sfiora neppure da lontano gli agenti cassanesi, che hanno anzi chiuso il 2014 aggiudicandosi il premio Eccellenza.
La squadra agli ordini del comandante ha avuto infatti l’onore di essere l’unico corpo lombardo fra i sei che, lo scorso dicembre, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento, in occasione del raduno nazionale dei corpi municipali. Una targa al merito assegnata grazie al lavoro che, nel giro di pochi mesi, ha permesso agli operatori della sicurezza di smascherare diverse attività illegali gestite da cinesi.
Fra queste, una casa d’appuntamenti, scoperta alla fine di ottobre alla periferia della città, grazie all’intervento di un vigile in borghese, che si è finto un cliente, inchiodando così alle proprie responsabilità due extracomunitari, denunciati per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Insomma, sottolinea il primo cittadino, «gli agenti della nostra polizia locale non si sottraggono certamente ai loro compiti: non soltanto rispettano regolarmente i turni di servizio, ma garantiscono il maggior controllo possibile del territorio».
A rendere ancora più meritevoli le operazioni condotte a termine con successo dal comando di Cassano Magnago è il fatto che il numero dei sorveglianti «è nettamente al di sotto dei bisogni della nostra città», tiene a puntualizzare il sindaco Poliseno.
Per questo l’amministrazione comunale sta provvedendo a incrementare il personale: tant’è vero che una vigilessa è entrata in servizio lo scorso dicembre, mentre sarà presto indetto un concorso per l’assunzione di un altro agente da affiancare all’attuale personale. Oltre che dalle due “reclute”, l’organico della polizia locale sarà inoltre arricchito dall’arrivo di un nuovo ufficiale: in totale saranno dunque tre le divise che si aggiungeranno al corpo di vigilanza comunale.
Toccherà ora al comandante Raffaele Esposito il compito di illustrare nel dettaglio il bilancio dell’attività svolta lo scorso anno: domenica prossima, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale, il numero uno degli agenti municipali fornirà numeri e dati precisi sull’operato del team di via Volta, affidato alla sua guida dal novembre 2013.