Il solo ripristino della copertura dei colombari, oltre che delle altre strutture in rame smontate dai ladri, comporterà una spesa di circa 13 euro al chilo, per un totale che si aggira intorno ai 12mila euro più Iva: l’importo complessivo dovrebbe dunque oscillare fra i 15 e i 18mila euro, come spiega l’ingegnere responsabile dell’area Lavori pubblici, che ha subito denunciato i furti ai carabinieri della stazione cassanese.
Altre spese potrebbero inoltre rendersi necessarie per eventuali impermeabilizzazioni danneggiate dalla banda di malintenzionati entrati in azione per ben due volte: nella notte tra giovedì e venerdì e poi fra sabato e domenica. Con il primo colpo, i ladri si sono portati via circa 700 chili di rame, smantellando la copertura dei loculi davanti alla cappella maggiore del camposanto, mentre nel corso del secondo furto sono stati rimossi ben 17 pluviali e una trentina di metri di scorsaline, per un totale di altri 225 chili.
I malviventi non si sono limitati a saccheggiare le strutture comuni, ma hanno rubato il rame anche a una cappella privata, così com’è emerso dalla puntuale ricognizione dei danni effettuata dagli addetti comunali. Altri 1.500 euro di spesa saranno invece necessari per riacquistare gli attrezzi sottratti dal magazzino municipale: in questo caso, però, non dovrebbe essere difficile per il Comune ottenere il rimborso da parte dell’assicurazione. L. Gir.
m.sada
© riproduzione riservata