Nella notte è scomparsa Antonella Bortolon, 62 anni, residente a Cassano Magnago. A dare l’allarme è stato il marito, preoccupato per l’assenza improvvisa e inspiegabile della moglie. Le ricerche sono partite alle prime luci dell’alba di sabato 26 ottobre: nei pressi del fiume Olona è stata ritrovata la sua auto e subito è stato allestito un campo base all’approdo dei Calimali in via Colombo, vicino al fiume. Da qui, squadre di vigili del fuoco, volontari della Protezione civile di Fagnano Olona e numerose unità di ricerca hanno iniziato a perlustrare l’intera area.
La segnalazione di Gallarate
Nel pomeriggio, un segnale di speranza: una persona avrebbe avvistato una donna in stato confusionale nei pressi della stazione di Gallarate. Il figlio di Antonella è stato informato e ha riferito che l’avvistamento potrebbe riguardare la madre, che avrebbe chiesto indicazioni per raggiungere la stazione ferroviaria intorno alle 15. I carabinieri sono stati allertati e stanno verificando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, nella speranza di confermare l’identità della donna avvistata.
Le ricerche continuano
Antonella, che potrebbe soffrire di depressione, si è allontanata senza cellulare, complicando ulteriormente le operazioni. L’auto, ritrovata dai carabinieri in un parcheggio sul fondovalle tra Gorla Maggiore e Fagnano, è stata ispezionata e l’area circostante perlustrata. Fino a questa sera, però, non sono stati trovati altri indizi.
A ostacolare le ricerche anche le difficili condizioni meteo, che hanno limitato l’uso di elicotteri e droni. In tutto, oltre 80 tra vigili del fuoco e volontari della Protezione civile sono stati coinvolti nelle operazioni, ma fino a questo momento senza esito.