Cassano Magnago, ultimi lavori per la nuova fognatura

Oltre 2 chilometri di tubazioni per collegare undici vie alla rete comunale.

Si avviano alla conclusione i lavori per la posa della fognatura in via Rossini a Cassano Magnago. L’intervento, che si chiuderà la prossima settimana, fa parte di un ampio piano infrastrutturale che permetterà di collegare alla rete fognaria pubblica undici vie della città, finora prive del servizio. Il progetto prevede la posa di due chilometri di nuove tubazioni, con un investimento di quasi 2 milioni di euro.

Il completamento di questa rete garantirà un notevole miglioramento ambientale, convogliando gli scarichi fognari all’impianto di depurazione di Sant’Antonino Ticino, a Lonate Pozzolo, per il trattamento e la restituzione di acqua pulita all’ambiente. Dopo via Rossini, i lavori proseguiranno in via Donizetti, Puccini e Toscanini, per un totale di 505 metri di nuove condotte. Successivamente, sarà la volta delle vie Buonarroti, Confalonieri, Mascagni e Venegoni, quest’ultima interessata da un cantiere che partirà in estate per ridurre al minimo i disagi al traffico.

Inevitabilmente, i lavori comportano qualche disagio alla viabilità, ma Alfa e l’Amministrazione comunale stanno collaborando per garantire percorsi alternativi. La posa di una nuova fognatura è un’operazione complessa, che richiede demolizione e scavo del fondo stradale, posa delle tubazioni in gres e delle camerette d’ispezione, oltre alla stabilizzazione della pavimentazione.

Cassano Magnago ha già visto un primo importante intervento con il rifacimento della fognatura di via Trento, completato nei mesi scorsi. Un’opera di quasi 1.600 metri, finanziata con fondi del PNRR per un totale di 574.000 euro.