Si fa decisamente in salita la strada verso il titolo tricolore per l’Aviometal Cassano Magnago. Ieri sera al PalaTacca di Cassano le ragazze di Silvia Beltrame sono state sconfitte 24-20 dall’Indeco Conversano in gara-1 della finale scudetto.
Le pugliesi, campionesse d’Italia in carica, si portano così in vantaggio nella serie. Ora all’Aviometal Cassano servirà un’autentica impresa: per cucirsi sulle maglie lo scudetto le rossoblù devono andare a vincere due volte al Pala San Giacomo di Conversano (gara-2 si gioca sabato 21 maggio alle 19,
l’eventuale gara 3 sabato 28 maggio alle 19).
Ma se sabato prossimo dovesse vincere l’Indeco il discorso sarebbe già chiuso, perché Conversano chiuderebbe sul 2-0 la serie festeggiando il secondo scudetto consecutivo. Ieri sera le rossoblù hanno dovuto sempre rincorrere nel punteggio la formazione pugliese, trascinata dalla solita implacabile Laura Rotondo.
Chiuso il primo tempo sotto di cinque reti (11-16), l’Aviometal Cassano sfoggia una prepotente reazione nella prima parte della ripresa, piazzando un break di 4-0 che riporta le rossoblù a -1 (15-16 al gol di Cobianchi).
Le ospiti non segnano per 10 minuti, ma quando ricominciano a farlo non si fermano più. La solita Rotondo riporta Conversano a +4 (15-19). Cassano lotta fino alla fine, prova a ribattere colpo su colpo ma senza riuscire a mettere davvero paura alle avversarie. Michela Cobianchi (miglior rossoblù in campo, insieme al portiere Lucia Parini) firma il 20-23, ma poco dopo l’esperta Elena Barani fissa il risultato sul definitivo 20-24. Adesso al Cassano Magnago serve un miracolo. Ma crederci è doveroso.