Castagne superstar nel weekend Con la “StraLuino” si va di corsa

Sono le castagne le protagoniste assolute del fine settimana, ma c’è spazio anche per la cultura e lo sport, con appuntamenti che abbracciano tutto il territorio provinciale.

Sabato – Al centro culturale Frera di Tradate, dalle 15 alle 18, sarà visitabile la mostra “Jacopino da Tradate”, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune, le premiazioni sono previste invece domani alle 17, sempre alla Frera. Restando a Tradate, alle 21, in villa Truffini il “Trio Friedrich” terrà un concerto per viola, clarinetto e pianoforte.

Sabato e domenica – In questo weekend l’Sos di Malnate propone l’undicesima “Festa delle Castagne” al parcheggio Coop di Malnate: “Aspettiamo tutti i nostri sostenitori a farci visita e ad acquistare le castagne. Tutti gli introiti della festa saranno destinati al sostegno delle attività di Sos Malnate Onlus”. Oltre alle castagne domenica ci saranno anche il mercatino della solidarietà malnatese e la grande polentata a partire dalle 12.

Domenica – Castagne protagoniste anche domenica, a Cittiglio dalle 11 alle 18, quando ci sarà la castagnata al borgo antico di Vararo. Oltre alle caldarroste e al vino è prevista anche una mostra micologica proposta dai “fungiat’ de sti” e inoltre l’associazione “Le tracce di Cittiglio” proporrà giochi per i più piccoli. Castagne anche a Caravate in compagnia della Pro Loco, nell’area verde di via Leopardi. Prevista inoltre la mostra e la premiazione del concorso fotografico “Il

territorio attraverso gli occhi dei giovani”. A Travedona Monate al teatro Amanzio, il foto club Varese propone la mostra fotografica “Fata sbadata” dalle 16 alle 17 è invece previsto lo spettacolo teatrale “Ritorna Fata sbadata” di e con Mariangela Martino. A Luino la giornata di domenica sarà tutta dedicata agli sportivi. È infatti in programma la settima edizione della “StraLuino”, marcia non competitiva che coinvolge la Città: ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare fino in fondo e vivere da protagonisti la più famosa stracittadina locale, da anni nel cuore dei luinesi. La marcia è “a ritmo libero” aperta a tutti coloro che vorranno iscriversi. La punzonatura avrà inizio alle 9. La gara è fissata su una distanza di tutto respiro che si può tranquillamente compiere anche a passo veloce senza faticare troppo. A Varese appuntamento con “Atmosfere e colori d’autunno”, evento organizzato dal Fai a Villa Panza, che prevede una piacevole passeggiata nel parco e la creazione di alberi

e.besoli

© riproduzione riservata