CASTELLANZA L’ex mostra del Tessile occupato ancora una volta da senza tetto. Risolutivo l’intervento dei carabinieri che hanno allontanato cinque persone, tre donne e due uomini, denunciandoli per danneggiamento in corso e occupazione abusiva di edificio.
La vera soluzione, però, sarebbe di natura urbanistica: da anni si parla di ridare vita all’ex mostra senza mai arrivare ad una decisione concreta.
L’ultimo episodio risale a ieri pomeriggio: i carabinieri sono intervenuti in viale Borri dopo aver notato strani movimenti all’interno
dell’edificio fatiscente. Tra le vecchie mura i militari hanno trovato un mini alloggio allestito dai cinque cittadini rumeni, tutti senza documenti, senza lavoro e, ovviamente, senza fissa dimora visto che dormivano e mangiavano nell’area dismessa. Con loro anche tre bambini di età compresa tra uno e tre anni.
Per i piccoli sono scesi in campo i servizi sociali di Castellanza che hanno affidato i bambini ad una comunità protetta. I carabinieri avevano offerto alle madri dei ragazzi di stare con loro nella struttura prescelta: le donne hanno rifiutato preferendo seguire i due uomini a casa di conoscenti disposti a dar loro alloggio.
e.romano
© riproduzione riservata