Castellanza – Inizia un nuovo anno accademico alla Liuc: l’ateneo di Castellanza rinnova il proprio impegno nella formazione di giovani professionisti che possano dare il loro contributo alla crescita del territorio e del paese. E lo fa con un occhio al passato, ai suoi vent’anni di storia, e uno (preoccupato ma, in fondo, fiducioso) alla situazione presente, che vede uno scenario economico e politico quanto mai difficile e complesso. Non a caso, la cerimonia di inaugurazione dell’anno
2011-2012 svoltasi ieri si è concentrata proprio sui grandi temi dell’attualità – la crisi e la situazione dei mercati europei – avendo come apice gli interventi di Massimo Della Ragione, partner di Goldman Sachs, e Alberto Malatesta, ordinario di diritto internazionale alla facoltà di giurisprudenza. «Affrontiamo il futuro con il pessimismo della ragione ma corroborati da un fortissimo ottimismo della volontà – ha affermato il presidente Paolo Lamberti nel discorso di apertura – le università rappresentano la punta di diamante della società, e ad esse è richiesto di essere propositive e di fornire innovazione».
Dello stesso avviso il nuovo rettore Valter Lazzari, che ha sottolineato come «in un momento così sfavorevole, la Liuc ha un preciso progetto di crescita, che consiste nell’offrire agli studenti opportunità, capacità e comunità. Sull’edizione della Provincia di domani, martedì 29, il resoconto della cerimonia.
p.rossetti
© riproduzione riservata