A Castellanza si accende lo scontro interno a Forza Italia in vista delle prossime elezioni amministrative. La decisione delle segreterie provinciali di sostenere la candidatura di Luciano Lista, in accordo con Fratelli d’Italia, ha provocato una profonda spaccatura nel partito. La base locale, rappresentata dal coordinatore cittadino Matteo Sommaruga e dagli storici esponenti Raffaella Radaelli e Paolo Colombo, contesta duramente la scelta e ribadisce il proprio appoggio al progetto civico SìAmo Castellanza guidato da Paolo Pagani.
Secondo i forzisti castellanzesi, la scelta di Lista non riflette le valutazioni espresse durante gli incontri recenti con il coordinamento provinciale. Il malcontento è alimentato anche dal fatto che Lista non è originario di Castellanza, ma attualmente è consigliere comunale a Cislago, dove si era già candidato sindaco. Il territorio rivendica invece l’importanza di puntare su un candidato castellanzese, radicato nella comunità e in grado di rappresentarne al meglio le istanze.
La decisione dei vertici provinciali viene vista come un’imposizione che ignora il percorso di confronto portato avanti dalla base e rischia di compromettere l’unità e la credibilità del partito a livello locale. La speranza della componente cittadina è che venga rivalutata la linea scelta, riportando al centro il dialogo con chi ogni giorno vive il territorio.