E’ partita la corsa alle prossime elezioni comunali. Salvo una fine anticipata del mandato dell’attuale Amministrazione, a Castellanza si voterà nel 2016, ma il Movimento 5 stelle si sta già preparando all’appuntamento. «Vogliamo formare una lista civica – afferma il portavoce Ennio Fano – che si presenti alle future elezioni. Stiamo radunato liberi cittadini, non iscritti ad alcun partito, che vogliano mettere a disposizione le loro conoscenze. Vogliamo formare un gruppo coeso».
Più vicine sono invece le elezioni comunali a Olgiate Olona che si svolgeranno l’anno prossimo. «Per noi – sono le parole di Fano – sarà l’occasione per fare pratica e naturalmente per supportare i candidati». Marcello De Maria, un simpatizzante, dichiara che «la vera novità è la condivisione, nel movimento non vi sono idee calate dall’alto poichè queste si sviluppano orizzontalmente. Quello che serve – aggiunge – sono persone che abbiano motivazioni profonde. Indignarsi e basta di fronte ai problemi non ha senso, serve una visione del futuro a lungo termine».
Oltre che nella preparazione per le prossime elezioni comunali, il Movimento 5 stelle di Castellanza è impegnato in diversi progetti. Alcuni componenti da diverso tempo riprendono le sedute del consiglio comunale per renderlo visibile a tutti. Il gruppo è impegnato poi a monitorare i problemi del territorio, come, ad esempio, quello del disturbo arrecato dai frequentatori del parco di via Morelli agli abitanti della zona, denunciando le situazioni di disagio anche con dei video che vengono caricati in rete.
«Vogliamo denunciare – dice Fano – il degrado ambientale e civile. Due esempi: lo scempio lungo le sponde dell’Olona e quello dietro la piazzola rifiuti dove abbiamo trovato pezzi di computer, bidoni, televisori e tanti altri oggetti abbandonati».
© riproduzione riservata