CASTELLANZA Il Comune di Castellanza è sempre più digitale. E’ partito il nuovo servizio di digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie. Una novità che permette un più rapido reperimento della documentazione necessaria (anche in 24 ore) e una maggiore comodità di consultazione della stessa dato che atti e tavole sono forniti su supporto informatico e sono di ottima qualità.
A disposizione le pratiche dal 1947. Le carte dell’archivio sono state invece trasferite alla sede di Lodi di Microdisegno, la società con cui il Comune ha avviato il servizio. Le persone che in un anno chiedono di poter ottenere documenti relativi a pratiche edilizie sono circa 250-300: ora quindi per avere gli atti basterà farne richiesta, anche via internet, in Comune. Quest’ultimo si occuperà di reperire la pratica ed invierà quanto richiesto al requirente, un file conterrà i documenti amministrativi, un altro i disegni. Il costo è di 50 euro.
«E’ un’innovazione assoluta – dichiara l’assessore Luca Galli – e al di là dei detrattori e delle minoranze consiliari che se la prendono sempre con la struttura comunale, la risposta data dall’Amministrazione e dagli uffici è di progettualità. Il Comune peraltro – aggiunge – sta in piedi anche grazie a queste iniziative». «L’obiettivo – afferma Alessandro Colombo, responsabile del settore comunicazione e innovazione- è quello di riuscire a digitalizzare anche altre pratiche: questo è solo l’inizio».
Mariagiulia Porrello
b.melazzini
© riproduzione riservata