CASTELLANZAAltro che Ibrahimovic o Buffon. Adesso i protagonisti delle figurine sono altri e si chiamano Andrea, Luca, Alice, Chiara, solo per citarne alcuni. Sono gli atleti, bambini e ragazzi, che militano nelle squadre sportive di Castellanza. Ognuno è ritratto in una figurina da collezionare e appiccicare sull’apposito album.
L’iniziativa è del Comune che ha coinvolto nel progetto tre società cittadine: la Scuola basket Castellanza, la Pallavolo castellanzese e, per il calcio, la U.S.D. Castellanzese 1921.
«L’idea me l’ha l’assessore, mio omologo, di Laveno – afferma Ferruccio Ferro, assessore allo sport – così ho contattato la casa editrice specializzata in pubblicazioni sportive Foot print».
A questo punto, spiega Ferro, due potevano essere le opzioni: o coinvolgere tutte le realtà della città, realizzando così un album dello spessore di un elenco del telefono; oppure rendere partecipi solo le tre società con il maggior numero di iscritti, fermandosi a quota 500 “ritratti”. «Abbiamo scelto quest’ultima via – ha dichiarato l’assessore – altrimenti sarebbe stato impossibile completare la raccolta. Ma se l’iniziativa avrà successo potremo riproporla l’anno prossimo coinvolgendo altre realtà».
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un parte far conoscere sul territorio le diverse attività sportive e dall’altra dare una gratificazione agli atleti.
Per quanto riguarda i costi, Ferro precisa che »il Comune non spende nulla: la casa editrice recupera i soldi spesi con la vendita del prodotto».
«Ero scettico – dichiara il presidente della Pallavolo castellanzese Luigi Landonio – perchè in un mondo informatizzato pensavo che l’album delle figurine non interessasse più. Invece sia le bambine sia le ragazze ce l’hanno chiesto subito».
e.romano
© riproduzione riservata