Castellanza, in via Roma la guerra dell’immobile

Castellanza Dubbi da parte di alcuni gruppi consiliari di minoranza in relazione ad un intervento di recupero di un immobile in via Roma.
Impegno per la città e Pd-Amiamo Castellanza lo scorso dicembre avevano presentato in Comune un’interrogazione riguardante l’edificio al civico 14 oggetto di ristrutturazione. L’interrogazione era stata depositata dopo il non accoglimento da parte del presidente del consiglio comunale di una analoga mozione.
Nei giorni scorsi i due gruppi hanno inviato un sollecito al Comune.

La risposta è arrivata: «Ci rimandano di nuovo all’Ufficio tecnico – dice Romeo Caputo di Impegno per la città – a cui noi già ci eravamo rivolti». Secondo i firmatari dell’interrogazione, Maria Grazia Ponti, Romeo Caputo e Giandomenico Bettoni, «l’edificio ricostruito sembra visivamente diverso nelle sagome rispetto al progetto di ristrutturazione».
Su tali aspetti chiedevano chiarimenti.In particolare domandavano se l’edificio rispetta i parametri e gli indirizzi del PGT e se rispetta sagome e volumi. In particolare, secondo i consiglieri l’argomento è caratterizzato da «particolare delicatezza visto che amministratore della società presentatrice riveste il ruolo di amministratore pubblico». Il riferimento è a Luca Galli, vice sindaco e assessore al bilancio di Castellanza.
Da parte sua, Galli replica che «non c’è assolutamente alcuna violazione, l’Ufficio tecnico del Comune ha effettuato diversi sopralluoghi: il costruito rispetta il progetto». Il vicesindaco non ha dubbi sul fatto che «si tratta di un attacco politico, è solo questione di invidia nei confronti del sottoscritto e di mancanza di argomenti. Si tratta di gente che attacca la persona. Se però si sconfina nell’eccesso ci saranno le querele».
Sulla vicenda, e più in generale sui rapporti tesi tra maggioranza e opposizione, si è espresso anche il sindaco Fabrizio Farisoglio, che in un elttera durissima si dichiara «stufo di questi signori», accusando la minoranza di «far perdere tempo alla maggioranza». Ribadendo il proprio grazie «al mio Vicesindaco Luca Galli, all’architetto Antonella Pisoni, al dottor Alessandro Colombo, al dottor Antonino Corona per il grande lavoro che tutti i giorni portano silenziosamente avanti. La mia fiducia in loro è assoluta».
Mariagiulia Porrello

f.artina

© riproduzione riservata