Castellanza, la casa di via Roma divide maggioranza e opposizione

CASTELLANZA L’immobile di via Roma oggetto di ristrutturazione da parte dell’impresa di cui il vicesindaco Luca Galli è amministratore è stato al centro dell’attenzione del consiglio comunale di giovedì. Secondo Giandomenico Bettoni (Pd-Amiamo Castellanza), Maria Grazia Ponti, Romeo Caputo (Impegno per la città) e Matteo Mazzucco (Pro-Muovere Castellanza) «l’edificio ricostruito sembra visivamente diverso nelle sagome rispetto al progetto di ristrutturazione».

Giovedì i due gruppi, unitamente a quelli non consiliari Abruzzo sindaco, Castellanza per la trasparenza e Vivere Castellanza, hanno chiesto precisazioni «per chiarire se l’interessato abbia rispettato o disatteso il suo ruolo di garante pubblico nella denegata eventuale ipotesi di agevolare un eventuale interesse privato».

Galli già in passato aveva dichiarato la totale correttezza dei lavori. Il sindaco Fabrizio Farisoglio è tornato sull’argomento ieri mattina in una conferenza stampa e ha definito quella dell’opposizione «una strumentalizzazione politica da parte di una minoranza senza capacità di critica e che non fa altro che creare problemi al funzionamento dell’ente».

E’ intervenuta anche l’architetto Antonella Pisoni, responsabile del settore. «Non ho mai accettato la possibilità di subire pressioni da nessuno – ha dichiarato – e non le ho subite nemmeno in questa situazione: sono abituata ad agire correttamente e conoscendo le responsabilità del mio incarico. Sono molto arrabbiata per tutto il tempo che la questione mi fa perdere».«Noi siamo sereni – ha detto il primo cittadino – comunque invito le minoranze ad andare in Procura anzichè fare processi pubblici. Il fatto è che se non ci sono ancora andate è perchè non hanno nulla».
Mariagiulia Porrello

b.melazzini

© riproduzione riservata