Castellanza, la disoccupazione si batte anche con phon e drink

CASTELLANZA Dopo la terza media è boom di iscrizioni ai corsi professionali. Obiettivo: diventare parrucchiere, estetista, barman e operatore socio sanitario. Mestieri che sino a pochi anni fa erano considerati di seconda fascia, ora costituiscono un sicuro biglietto da visita per trovare lavoro, subito.
Alla Topstyle, scuola professionale accreditata dalla Regione al confine tra Legnano e Castellanza, gli studenti sono più di 400, un numero in costante crescita. Tanto che ieri, in contemporanea all’open day, è

stata inaugurata la nuova sede di via Per Castellanza, a pochi metri da quella vecchia ma con un numero maggiore di aule, laboratori e un nuovo corso da barman.
La figura più richiesta è quella di estetista: «Sul territorio stanno aprendo molti centri estetici che richiedono personale  specializzato – spiega Maria Teresa Meraviglia, coordinatrice dell’ente – alberghi e palestre hanno anche l’area benessere; chi esce da questa scuola non ha difficoltà a trovare lavoro». Molto richiesti anche gli operatori socio-sanitari che possono trovare facilmente impiego nelle case di riposo e negli ospedali.

e.romano

© riproduzione riservata