CASTELLANZA Stazione di Castellanza ancora nel mirino dei ladri. Mentre i lavori avanzano – lo scorso sabato è stata inaugurata la rotatoria che regola il traffico tra viale don Minzoni e via Morelli – nel parcheggio sterrato si è verificato l’ennesimo tentativo di furto d’auto. Fortunatamente, questa volta, il pendolare ha ritrovato la sua macchina ma con il finestrino rotto, in pieno giorno. Il fatto è stato denunciato su facebook nel gruppo dei pendolari della stazione che nei mesi scorsi avevano segnalato diversi furti di biciclette.
Eclatante il caso riportato da una donna che, dopo una giornata di lavoro, si era trovata le ruote della sua macchina sostituite con pneumatici vecchi e lisi. «Sempre meglio la nostra stazione di Castellanza – esclama sarcastica Vittoria, che tutti i giorni prende il treno in via Morelli – La mia collega aveva parcheggiato l’auto come sempre nei pressi dello scalo e al suo ritorno si è ritrovata il vetro rotto».
In generale i pendolari accolgono con favore l’apertura della nuova rotatoria di viale don Minzoni, un’opera attesa che alleggerisce il traffico in entrata e in uscita dalla stazione. C’è però un’altra richiesta che riguarda sempre la viabilità: a fare arrabbiare gli automobilisti sono i tempi lunghissimi del semaforo di via San Giovanni/via Don Minzoni, sempre nei pressi della stazione: «Non si può cambiare il timer? – domandano gli utenti – Il verde dura 15 secondi, mentre con i tempi di attesa del rosso fai in tempo a leggere il giornale».
Intanto si torna a chiedere l’interscambio con la linea Rfi, motivo per cui era stata spostata la stazione e il tram tremo di collegamento con quella vecchia. I lavori proseguono e le prossime opere saranno i due cavalcavia di collegamento di via Morelli con il lato di via Rieti e il completamento del parcheggio da 200 posti in parte coperto che proteggerà, si spera, le auto da possibili furti.
Valeria Arini
f.artina
© riproduzione riservata