Castellanza, nasce via monsignor Arrigoni

La via della chiesa diventa via mons. Giovanni Arrigoni, figura storica di Castellanza.

Domattina, alle 11, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della strada che corre davanti a San Giulio: il cartello stradale con il nome del sacerdote sarà scoperto al termine della Messa.

L’iniziativa è stata voluta per ricordare un uomo che ha legato il suo nome alla città per oltre quarant’anni, dal 1951 al 1994.

Tantissime le opere che il sacerdote ha compiuto durante la sua permanenza: grazie a lui sono nati la chiesa di San Bernardo, il Centro parrocchiale, il teatro di via Dante, la scuola materna, l’oratorio maschile e quello femminile ed è stata ampliata la chiesa di San Giulio.

Mons. Arrigoni nasce a Canzo nel 1908.

Studia al seminario di Severo S. Pietro, poi al collegio San Carlo di Milano e infine al collegio di Porlezza. Il 10 Giugno 1933 viene ordinato sacerdote dal Cardinale Ildefonso Schuster e rimane a Novate Milanese fino al 1951, anno in cui arriva a Castellanza come parroco. Nel 1956 viene nominato Canonico della Basilica di San Giovanni in Busto Arsizio.

Nel 1994 annuncia le sue dimissioni da parroco, ma continua la sua opera di apostolato sacerdotale. L’Amministrazione Comunale di Castellanza gli riconosce la cittadinanza onoraria e gli offre la medaglia d’oro.

Nel 1996 viene nominato monsignore e il 5 ottobre 1997 fa la sua ultima apparizione pubblica in occasione dell’intitolazione della piazza della chiesa a Paolo VI.

Il 5 Novembre 1997 muore a Castellanza.

© riproduzione riservata