CASTELLANZA – Una interessante iniziativa di rilevanza civica si è svolta ieri, sabato 10 giugno, a Castellanza. Il primo cittadino, Mirella Cerini, ha donato una copia della Costituzione italiana a ciascun cittadino che abbia appena compiuto il 18mo anno d’età, nel corso della cerimonia del “battesimo civico” svoltasi nella sala delle colonne di Palazzo Brambilla.
Ogni copia recava su questa dedica:
Ti auguro di leggere con serietà ogni articolo di questa Costituzione e di intravedere dietro ciascuno di esso il volto di un giovane come te che si è speso affinché la libertà e la giustizia potesse essere scritta su questa Carta”. Firmato: “il tuo sindaco Mirella Cerini“.
E la soddisfazione e – quasi – l’emozione è palese nelle parole del sindaco Cerini
Quello di stamattina in sala colonne è stato un incontro intenso, partecipato, carico di emozioni e aperto alla speranza nel futuro dei ragazzi che quest’anno compiono 18 anni. Buona vita e buona partecipazione alla vita della città.
Durante la cerimonia sono intervenuti anche l’avvocato Paolo Moroni sui temi fondamentali contenuti nella nostra Carta Costituzionale, e Sonja Caputo, presidente dell’associazione “Un, due, tre… Alessio”, che ha voluto rimarcare l’importanza della donazione del midollo osseo come atto di grande civiltà. Un sentito ringraziamento è stato rivolto dall’Amministrazione Comunale all’Associazione Caduti e Dispersi in Guerra per la donazione delle Costituzioni e all’associazione Area Giovani per aver saputo coinvolgere i giovani.