CASTELLANZA L’efficienza passa dal taglio degli sprechi. Più importante mai di questi tempi.
«Less is better». È meglio fare meno cose, tagliando gli sprechi e concentrandosi solo sulle azioni veramente funzionali alla produzione. È questo il succo della “Lean Production” o “Produzione snella”. Un nuovo modo di intendere il lavoro in azienda per puntare all’efficienza. Utile, tanto più in tempi di crisi economica.
Il Club dei 15, il raggruppamento della associazioni industriali territoriali del Sistema Confindustria dove è più alta la vocazione manifatturiera, ha organizzato un roadshow nazionale proprio per far conoscere la Lean production. Per partire si è scelta Castellanza, quindi nella nostra zona dove la vocazione manifatturiera fa parte del dna e non vuole certo frenare di fronte alla crisi.
La prima tappa si è svolta ieri alla Liuc. A formare il Club dei 15 sono in realtà «17 province che hanno un livello di esportazione superiore alla Polonia e che occupano, nel settore manifatturiero, 1,4 milioni di persone. Un paese nel Paese – spiega Alberto Ribolla, coordinatore del Club -. Province soprattutto del Nord, fatta eccezione per le Marche e la Toscana».
m.lualdi
© riproduzione riservata