Inizia la terza edizione del Palio de la Castellantia, la due giorni dedicata al periodo storico della fine dell’impero romano e delle prime invasioni barbariche. Organizzata dall’associazione Castellanza Neroverde con la collaborazione di altre realtà associative, la manifestazione oggi avrà come punto focale il parco della Liuc dove rimarranno allestiti gli accampamenti militari e dove a partire dalle 17 si disputeranno i giochi preliminari tra le otto contrade, San Giulio, San Giorgio, San Bernardo, Santo Stefano, San Simeone, Santa Liberata, San Giovanni e San Carlo. Alle 19.30 sarà aperto un punto gastronomico dedicato agli antichi sapori e alle 21 si terranno l’esibizione del Corpo musicale Santa Cecilia e poi lo spettacolo a tema con il torneo dei gladiatori.
Per chi intende indossare i costumi dell’epoca e comparire tra i figuranti l’appuntamento è per le 10 allo stadio comunale, mentre la distribuzione ai bambini delle casacche con i colori delle contrade è prevista per le 14 sempre nello stadio di via Diaz. Anche coloro che non si sono iscritti tramite i moduli distribuiti nelle scuole possono farlo presentandosi direttamente allo stadio.
La vera sfida per aggiudicarsi il Palio sarà domani pomeriggio allo stadio comunale dove i ragazzi si disputeranno il primo posto nella corsa delle bighe, sagome colorate che saranno trainate dai giovani partecipanti alla gara. Per ora nell’albo dei vincitori sono scritti i nomi di due contrade della zona di In su di Castellanza: San Giovanni, vincitrice della prima edizione, e San Giulio.
Il corteo storico partirà da piazza Visconte Cerini alle 14.30: oltre ai ragazzi delle contrade sfileranno le milizie romane a piedi e a cavallo, due bighe romane trainate da cavalli e le marching band.
© riproduzione riservata