CASTIGLIONE OLONA – Si è spento oggi, mercoledì 26 marzo, all’età di 74 anni, Antonio Ernesto Simonetto, una figura che ha segnato la vita politica, sociale e culturale di Castiglione Olona per più di cinquant’anni. Ex sindaco del comune, ha lasciato un’impronta indelebile grazie al suo impegno e alla sua dedizione per il territorio.
Simonetto aveva guidato il paese dal 1975 al 1985, portando avanti una serie di progetti e opere pubbliche che hanno contribuito al miglioramento della città. La sua amministrazione è ricordata per aver acquisito importanti beni patrimoniali, tra cui i palazzi Branda Castiglioni e Dei Castiglioni di Monteruzzo, il castello di Monteruzzo, il Pio Luogo dei Poveri di Cristo, Casa Scurati e Il Circolone. Inoltre, sotto la sua guida, Castiglione Olona ha visto la nascita di numerose associazioni culturali e sociali, come la Pro Loco, gli Arcieri, gli Amici della Ferrovia Valmorea e il Consorzio del Seprio.
Nel corso della sua carriera, Simonetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Rosa Camuna” al merito turistico da Regione Lombardia, a testimonianza del suo impegno nella valorizzazione e promozione del territorio. La sua passione per la storia e la cultura locale lo ha portato a scrivere il libro “Il Borgo Antico – Castiglione Olona”, un omaggio al suo amato paese.