CASTRONNO Inferno sull’A8: due incidenti a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro ieri sera prima delle 22 hanno paralizzato il traffico in direzione Varese. Pesante il bilancio dei feriti: sette in tutto le persone finite in ospedale, tra queste un bimbo di un anno, che viaggiava con i genitori.
Gli scontri sono avvenuti in rapida successione a distanza di 600 metri l’uno dall’altro nel tratto dell’Autolaghi tra Castronno e Gazzada. Le operazioni di
Stando a quanto ricostruito dai primi elementi, il primo incidente avrebbe coinvolto una macchina e una motocicletta. Non è chiaro se l’auto stesse rientrando sulla corsia lenta mentre arrivava la moto, anche se ad una prima analisi pare che le cose siano andate proprio così. Il motociclista sarebbe carambolato sull’asfalto, mentre le auto che viaggiavano alle spalle dei primi due mezzi si sarebbero praticamente sparigliate. Il tentativo di evitare l’impatto contro i mezzi incidentati e di investire il motociclista a terra avrebbe causato il secondo incidente, poco lontano dal primo. Almeno quattro le auto coinvolte oltre che una seconda motocicletta.
Lo scenario presentatosi inizialmente davanti alla polizia stradale, alle ambulanze del 118 e ai vigili del fuoco di Varese è subito sembrato spaventoso. Comuli di macchine tamponate tra loro e, miracolosamente, nessun incastrato tra le lamiere contorte. La valutazione dei feriti è ancora in corso, ma non ci sarebbero situazioni estreme: nessuno al momento tra i politraumatizzati sarebbe in pericolo di vita. Nemmeno il bimbo è grave, salvato dal seggiolino ben assicurato alle cinture di sicurezza sul quale il piccolo viaggiava. Il tratto autostradale interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico per circa due ore. Caos anche sulla viabilità ordinaria intasata dai mezzi costretti ad uscire dall’A8.
b.melazzini
© riproduzione riservata