MALPENSA Contro la crisi anche la logistica può dare un amano. L’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo ieri ha tirato le conclusioni proprio al Tavolo per la logistica e la mobilità delle merci con l’assessore al Commercio Margherita Peroni e 90 operatori.
Il piatto forte è l’accordo della Regione con Rete Ferroviaria italiana e Ferrovienord per elimitare i colli di bottiglia.
Per Malpensa un dato e un grido d’orgoglio, evidenzia Cattaneo: «La conferma che per quanto riguarda le merci, il mercato è qui. Nessuno può sostenere il contrario. Fiumicino ha più voli di Malpensa, eppure come merci un terzo». Di fatto, dallo scalo varesino transitano 440 mila tonnellate; una quantità di poco superiore parte verso altri aeroporti via gomma. «Mercato che perdiamo – sospira Cattaneo – Anche in termini di mancati introiti doganali».
Di qui la scelta di puntare su uno sportello aperto 24 ore al giorno: «È questo su cui stiamo lavorando con una sperimentazione unica in Italia. E lo sportello è servito a rendere evidente che i nostri imprenditori ci chiedono questi tipi di servizio».
m.lualdi
© riproduzione riservata