Cedimento nel posteggio Il Comune: nessun rischio

Un assestamento del terreno all’origine del crollo in via Verdi. Pendolari inquieti. L’assessore Tiberio: «Interverremo presto»

– C’è preoccupazione a Malnate per il cedimento accusato in un punto dal parcheggio di via Verdi: in tanti, infatti, hanno segnalato il crollo di una porzione di parte esterna del posteggio dei pendolari.
In effetti di fronte a qualunque occhio inesperto il danno strutturale è evidente: sembra quasi che il cemento venga risucchiato dalla rivetta di terra e vegetazione, tanto che gli autobloccanti, in prossimità della riva, si allontanano, attratti dalla forza del cedimento.

Il Comune di Malnate, che tra pochi giorni interverrà sull’area, ha però rassicurato rispetto alle condizioni di sicurezza, smentendo qualunque tipo di problema di natura idrogeologica, sottolineando che dalle prime verifiche compiute sarebbe stato accertato un problema circoscritto al punto in cui si è verificato il cedimento.
Un problema visibile a occhio nudo, visto che anche le protezioni metalliche si sono piegate e c’è un buco piuttosto consistente nel cemento dilatato.