Lisbona, 26 giu. (Apcom) – Le ceneri del premio Nobel portoghese José Saramago, morto la scorsa settimana, riposeranno in un giardino di Lisbona all’ombra di un ulivo.
Stando a quanto si legge sul sito internet della Fondazione dello scrittore, le ceneri di José Saramago riposeranno nel parco ‘Campo das cebolas’ (Campo di cipolle), situato “davanti alla Casa dos Bicos, sede della Fondazione José Saramago, all’ombra di un ulivo centenario, che arriverà dal suo villaggio natale, Azinhaga (nel sud)”. “Una panca permetterà ai suoi amici di leggere estratti della sua opera o di osservare il paesaggio che l’autore avrebbe avuto dalla finestra” della sua Fondazione, precisa la nota.
Il comune di Lisbona ha ceduto nel 2008 la Casa dos Bicos (la Casa con le punte), che deve il suo nome alla facciata composta di pietre tagliate in punta, alla Fondazione dell’autore che aveva ricevuto il premio Nobel nel 1998. La salma dell’autore, deceduto a 87 anni sull’isola spagnola di Lanzarote, è stata trasferita il giorno dopo in Portogallo, che ha osservato due giorni di lutto nazionale. I funerali si sono tenuti domenica scorsa.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata