Leggiuno immerso nelle luci di Natale, come in un paese che esiste solo nelle fiabe. Quest’anno ed i suoi collaboratori hanno superato davvero loro stessi, raggiungendo le centomila lucine accese, che illumineranno il Natale leggiunese fino al 6 gennaio.
Dalle circa 85 mila dello scorso alle 100 mila di quest’anno, le luci di Natale, rigorosamente led a basso consumo energetico, sono state distribuite tra la casa ed il giardino del signor Betti, l’oratorio, il bosco e la chiesa parrocchiale. Uno spettacolo di luci e colori che inizia ogni giorno alle 17 e termina a mezzanotte e mezza; anche quest’anno in paese sono attese decine di migliaia di turisti e visitatori che non vogliono perdersi uno spettacolo unico nel suo genere.
Dalle finestre di casa, alla vetrine, l’oratorio, la cappella, tutto è immerso nell’atmosfera natalizia, grazie alle lucine che il signor Betti ed il suo staff di volontari hanno messo magistralmente in piedi anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo.
L’anno scorso l’ideatore di questo grande spettacolo è stato invitato ai Fatti Vostri, la trasmissione di Rai 2, condotta da , dove il signor Lino ha raccontato com’è nata l’idea delle lucine, che ogni anno aumentano di numero. Una passione che lo porta ogni anno ad arricchire il suo parco lucine in grado di far luccicare il mondo magico del Natale.
Anche i numeri del progetto rendono bene l’idea della complessità di tutta l’operazione, che inizia ai primi di ottobre con la preparazione generale e prosegue poi nei primi giorni di novembre con il montaggio di tutti gli impianti luce.
L’anno scorso i visitatori delle lucine sono stati circa trentamila; il consumo degli impianti è di 1.5 Kw, per un totale di cinque quadri elettrici, 700 metri di cavo e 1500 ore di lavoro.
Un occhio di riguardo come sempre alle tematiche dell’ambiente e del consumo energetico, con l’utilizzo di lampadine a basso consumo, per evitare ogni spreco.
Il numero maggiore di luci, circa 50 mila, è concentrato tra l’abitazione ed il giardino di casa Betti, da dove è originariamente nato lo spettacolo delle lucine, che poi nel corso degli anni si è allargato anche agli ambienti dell’oratorio, della parrocchia e del bosco circostante. Tra i più apprezzati, il parco delle renne e gli animali illuminati. «Il via vai di persone è continuo anche ad ora tarda, per godersi uno spettacolo unico che piace a tutti, non solo ovviamente ai bambini» spiegano dallo staff di Lino Betti; un’attrazione turistica in più per la stagione invernale di Leggiuno.