Che spettacolo il derby in carrozzina

Purtroppo lo vince Cantù, ma Varese fa un figurone: 67-58 il punteggio finale

La più bella partita del campionato, in un palazzetto pieno, davanti ad almeno un migliaio di spettatori, fra i quali tanti ragazzi delle scuole.

Briantea 84 Cantù-Cimberio Handicap Sport Varese, giocata sabato sera a Seveso, è stata innanzitutto una grande festa del basket in carrozzina. Il derby, valido per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A1, ha visto alla fine trionfare ancora una volta lo squadrone brianzolo, campione d’Italia in carica, per 67-58.
Ma mai come questa volta la Unipolsai, reduce di un pazzesco +72 contro Bergamo nel turno precedente, ha dovuto sudare per avere ragione di una Cimberio quanto mai ricca di ex canturini e giocatori di livello internazionale.


Match combattutissimo nel finale, con parziali davvero serrati, e alla fine deciso dal vantaggio preso dalla Briantea nei primi minuti, con un secco 9-0 d’apertura a cui ha fatto seguito, dopo la rimonta biancorossa fino al 9-8, un altro allungo fino al 19-12 della prima sirena. Da lì in poi è stata battaglia alla pari: 8-6 per Cantù il secondo quarto, quindi 19-19 e 21-21 i successivi, a testimonianza di quanto la lotta, sul campo, sia stata incerta e particolarmente accesa.
Top scorer il canturino Brian Bell (24 punti), tallonato però dal biancorosso Blomquist (22). La prestazione complessiva e il risultato testimoniano la bontà degli sforzi compiuti dalla HSV per presentarsi quanto mai all’altezza del livello del campionato in questa stagione di rientro in A1 dopo 15 anni di assenza.
Ora il torneo si ferma per le festività natalizie: la Cimberio in carrozzina tornerà in campo contro la Pdm Treviso sabato 10 gennaio 2015 a Malnate.