VARESE Poco tempo e poca voglia per mettersi ai fornelli a preparare il cenone o il pranzo natalizio? Marco Chef, il cuoco con il “ristorante su Facebook”, ci dà qualche consiglio culinario per realizzare un pasto completo in un’ora. Il tutto per una spesa massima di vento euro a persona.
«Il crumble salato sarà il nostro antipasto – spiega lo chef – Preparate uno strato di pomodoro tagliato a fette e ricopritelo con della mozzarella a fette.
Chiudete poi il tutto con una fetta biscottata frantumata con pinoli e due foglie di basilico. Mettere in forno per otto minuti a 200 gradi. Servite rovesciando la mono porzione in un piatto: un goccio di olio extra vergine, grattata di pepe et voilà».
Come primo, lo chef propone invece un piatto di pappardelle. «Per la preparazione della crema di formaggio, condimento delle pappardelle, è necessario procurarsi 150 grammi di robiola, 80 grammi di parmigiano e 50 grammi di ricotta. Amalgamate il tutto, aggiungendo un po’ di sale e pepe e due cucchiai d’olio. Sbriciolate, a parte, dei grissini e affettare finemente la menta e i pistacchi. Intanto, cuocere le pappardelle. Una volta cotte, buttare le pappardelle nella crema di formaggio e servirle con l’aiuto di una coppa pasta. Una volta impiattate, decoratele con una spolverata di menta e pistacchio».
Poi, è la volta dei bocconcini di pollo al curry con frutta. «Prendete dei petti di pollo e tagliateli a bocconcini, fateli poi saltare in padella con un po’ di olio extra vergine, sale e pepe. Nel frattempo frullate un kiwi, una mela e mezza banana ogni 500 grammi di pollo. Aggiungete alla frutta 70 grammi di panna da cucina e il curry fino a ottenere il colore di un giallo intenso».
«In questa ricetta, visto che abbiamo la frutta che crea molto contrasto, non abbiate paura ad abbondare con il curry». E ora, ariviamo al dolce, da servire come crema per il panettone oppure in una ciotola. «Amalgamate 320 grammi di crescenza e 40 grammi di zucchero a velo. A parte, prendete dieci fragole e frullatele con 40 grammi di zucchero a velo. Se decidete di servire il dolce in coppetta, prendete la crema di crescenza e riempite la coppetta per tre quarti, completate con uno strato abbondante di crema alle fragole. Mettete il tutto in frigorifero due ore prima di servire il dolce in tavola».
Ma anche l’occhio vuole la sua parte e la presentazione, soprattutto a Natale, ha la sua importanza. Marco Chef suggerisce di usare, invece del solito piatto, anche delle piccole tele per pittori recuperabili in qualsiasi negozio di articoli per la pittura al costo di due euro l’una.
«Sulle tele è possibile, utilizzando le creme alimentari o dei frullati di frutti di bosco, scrivere ad esempio “Buon Natale” (usando il dito o una piccola spatolina) prima di posizionare la portata cucinata. Fa molta scena, lo consiglio».
s.bartolini
© riproduzione riservata