Chiasso, trasportava 116 mila euro in contanti nel bagaglio a mano sul treno: è scattato il sequestro

La Guardia di Finanza lo ha fatto nell’ambito di un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (foto d'archivio)

CHIASSO – Nel suo bagaglio a mano, a bordo di un treno che da Locarno era diretto verso Milano, nascondeva 116.800 euro. Erano in banconote da 50 e 100 euro. E quando gli hanno chiesto se fosse in possesso di valuta al di sopra dei 10 mila euro ha risposto di no. Per questo le Fiamme Gialle hanno multato, con il sequestro della somma complessiva di 53.400 euro a copertura della multa, un cittadino ucraino.

Il sequestro rientra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto a livello nazionale fra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di Finanza e mira a contrastare il trasporto illecito di valuta. Non è chiaro se questo denaro dovesse arrivare a Milano o all’Estero. L’uomo intercettato viaggiava su un RegioExpress.

Sta di fatto che per legge si possono trasportare al massimo 10 mila euro. Fino a 40 mila euro è possibile pagare una sanzione immediata. Oltre questa soglia scattano le sanzioni e il sequestro. Nel caso del cittadino ucraino, la perquisizione del bagaglio è scattata per i sospetti dei Finanzieri, che hanno avuto ragione.