Chiusura della mensa di via Luini, Formato (Varese Ideale): “Cosa intende fare il Comune?”

Il consigliere d'opposizione presenta un interrogazione urgente al sindaco e all'assessorato alle Politiche sociali: "Centinaia di famiglie bisognose restano senza un servizio essenziale"

VARESE – “La chiusura della mensa di via Bernardino Luini, che da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento per centinaia di famiglie di Varese in difficoltà economiche, è motivo di grande preoccupazione per la tenuta sociale della città. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione al sindaco e all’assessorato alle Politiche sociali per chiedere come intenda muoversi l’amministrazione comunale al fine di tutelare i più bisognosi che perderanno un servizio essenziale”. Lo dichiara Franco Formato, consigliere comunale di Varese Ideale.

“La questione è molto delicata e richiede un intervento urgente da parte del Comune – rimarca il consigliere d’opposizione -. Quindi chiediamo quali misure intenda adottare la giunta Galimberti nell’immediato: se sono stati avviati contatti con enti, associazioni o altre organizzazioni caritatevoli interessati a subentrare all’opera delle Suore della Riparazione e, nel caso, se ha già predisposto una programmazione di supporto logistico, strutturale ed economico allo scopo di garantire continuità al servizio mensa”

“Ritengo infine importante capire – conclude Formato – come l’amministrazione di Varese intenda affrontare la crescente condizione di disagio in cui versano tante famiglie che in città hanno bisogno di sostegno alimentare e, più in generale, di assistenza sociale”.