Christopher Nolan annuncia il suo prossimo progetto: l’Odissea di Omero arriva al cinema

Il regista premio Oscar adatterà l’epopea greca in un film epico girato in IMAX, in uscita nel 2026.

Christopher Nolan, celebre regista di successi come Inception e Oppenheimer, porterà sul grande schermo l’Odissea di Omero. La conferma arriva dalla Universal Pictures, che ha ufficializzato il progetto e annunciato la data di uscita: il film debutterà nelle sale il 17 luglio 2026.

Descritto come una “epopea mitica d’azione”, il film sarà girato in diverse location internazionali, utilizzando la più recente tecnologia IMAX per offrire un’esperienza cinematografica senza precedenti. Nolan, insieme a Emma Thomas, si occuperà della sceneggiatura e della produzione attraverso la loro casa di produzione, Syncopy.

Un cast stellare per un’opera senza tempo
Per questo ambizioso progetto, Nolan ha riunito un cast di primo livello: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron sono solo alcuni dei nomi confermati. Le riprese inizieranno nella prima metà del 2025.

Un’opera amata e spesso reinterpretata
L’Odissea non è nuova al mondo del cinema, ma questa sarà la prima volta che l’epopea greca sarà trasposta con le tecnologie moderne su schermi IMAX. In passato, il poema è stato adattato nel 1911 da Giuseppe de Liguoro e nel 1954 con il classico Ulisse interpretato da Kirk Douglas. Più recentemente, opere come Fratello, dove sei? dei fratelli Coen e The Return con Ralph Fiennes hanno reinterpretato in chiave originale il poema epico di Omero.

Con un regista visionario come Nolan al timone, l’adattamento promette di essere un’esperienza cinematografica straordinaria, capace di rendere omaggio a uno dei testi fondativi della cultura occidentale.