Ci risiamo, maltempo senza fine Frane e allagamenti nel Varesotto

Torna il maltempo: disagi in tutta la provincia da nord a sud. Sulla viabilità ieri sono stati segnalati problemi dovuti alla presenza di detriti sulla statale 394 all’altezza di Tronzano Lago Maggiore in località Ronco Scigolino: qui diversi torrenti che si sono gonfiati hanno parzialmente invaso la carreggiata nei momenti più forti della pioggia e hanno portato a valle alcune pietre, segnalate da un cartello di pericolo.

L’Anas comunica che sempre sulla strada statale 394 “Verbano Orientale” a causa del rischio cedimento di un terrapieno lungo la carreggiata all’altezza del comune di Comerio è stato istituito il senso unico alternato della circolazione con limite di velocità a 30 chilometri orari. La limitazione si è resa necessaria per permettere un’accurata verifica tecnica della situazione al fine di garantire la circolazione stradale in piena sicurezza. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico.

A Valganna un distacco di massi a causa del dilavamento causato dal maltempo continuo minaccia l’agriturismo Baita San Gemolo. I massi sono caduti rotolando a circa 300 metri di distanza dalla parete del monte Poncione. Lo smottamento si è fermato a circa 250 metri di distanza dall’agriturismo. Al momento non c’è pericolo: i vigili del fuoco hanno eseguito un accurato sopralluogo rilevando però la presenza di massi staccatisi in precedenza. La zona è qui di da considerarsi a rischio idrogeologico e viene monitorata. Tagli di piante hanno impegnato i vigili del fuoco a Somma Lombardo e a Germignaga, dove un’albero ha temporaneamente bloccato la strada provinciale 61.

Un’altra pianta è caduta a Gazzada all’altezza della rotatoria al confine con Varese. Mentre a Ispra in via Nassi il maltempo ha causato l’allagamento di una cantina. Infine ieri mattina ci sono stati rallentamenti in autostrada tra Cavaria e Castronno: l’Anas è intervenuta ripulendo i canali di scolo dei viadotti che allagandosi stavano creando qualche disagio. La situazione si è normalizzata in una ventina di minuti.

La pioggia cessata nel primo pomeriggio ha evitato danni peggiori. Restano sorvegliati speciali l’Olona, che dieci giorni fa ha esondato in più punti, e l’Arnetta, che ha creato problemi ad Albizzate. Monitorati anche il lago di Varese e il lago Maggiore. Il meteo dovrebbe offrire una tregua almeno per la giornata di oggi.

© riproduzione riservata