Santiago, 4 ott. (Apcom) – Il presidente cileno, Sebastian Pinera, ha oggi auspicato che i 33 minatori bloccati dal 5 agosto a 700 metri di profondità nella miniera di San José possano essere riportati in superficie prima della sua partenza per l’Europa il 15 ottobre.
“Spero in un loro salvataggio prima della mia partenza per l’Europa perché per me sarà molto importante condividere quel momento”, ha dichiarato il capo dello Stato in una intervista rilasciata a diverse radio. “Siamo molto vicini al loro salvataggio”, ha aggiunto senza fornire precisazioni Pinera che il 15 ottobre partirà per una tourne europea che lo porterà in Germania, Francia e Gran Bretagna.
Uno dei tre pozzi di soccorso scavato per riportare i minatori in superficie è solo a 200 metri dai “33”, ha fatto sapere ieri l’ingegnere capo dei lavori, Andres Sougarret.
Una volta terminato il primo pozzo ci vorranno “fra 7 e 10 giorni” per metterlo in sicurezza con i tubi attraverso i quali sarà calata una capsula metallica che riporterà uno ad uno i minatori in superficie, ha fatto sapere sabato il ministro delle Miniere, Laurence Golborne. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata