Ore 18, PalaWhirlpool di Masnago: inizia l’avventura della Pallacanestro Varese, a due mesi da quella serata in cui un sogno sembrava essersi infranto per sempre, con la rabbia di chi non voleva rassegnarsi a vedere quel treno bellissimo che se ne andava via.
Ore 18, PalaWhirlpool di Masnago: è il giorno del raduno, quello in cui si toccano e si conoscono i volti che giorno dopo giorno diventeranno familiari, diventeranno quotidianità. La storia chiama a raccolta il suo popolo: e chi non è in vacanza è praticamente obbligato a esserci. Lo scorso anno più di 200 persone avevano affollato la prima adunata della squadra di Vitucci, quasi che la gente si sentisse che stava per succedere qualcosa di speciale. Stasera bisognerà essere ancora di più: perché qualcosa di speciale è già successo.
La società ha messo su una squadra che, almeno sulla carta, non ha nulla da invidiare a quella di un anno fa: un mezzo miracolo, che già da solo si meriterebbe un applauso sulla fiducia lungo mezz’ora. Sulla panchina c’è un allenatore come Frates, che risponde a quel requisito imprescindibile senza il quale non si firma con Varese: la fame, dopo un anno particolare e difficile. Alle spalle di tutto, splendido garante, rimane il consorzio Varese nel Cuore che sopravvive alle difficoltà e si rafforza con le bufere (esterne e interne): roba da essere orgogliosi.
E allora, buon viaggio cara Cimberio (a proposito, è il settimo anno che l’azienda di San Maurizio d’Opaglio lega il suo nome a quello di Varese: grazie Cavaliere, grazie Roberto). Al raduno di stasera ci saranno praticamente tutti. Mancherà Rush, perché la sua nazionale lo terrà lontano da Varese ancora per qualche settimana. E mancherà anche Hassell, perché in Italia funziona che gli uffici preposti ai tesseramenti (necessari per ottenere il visto) restano chiusi nella settimana di Ferragosto, quindi toccherà pazientare ancora qualche giorno. Frates e la sua banda resteranno a Varese per una settimana intera, nella quale le giornate si divideranno tra atletica (mattino) e basket (sera) per poi partire verso la Valmalenco (da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre). Durante il ritiro si giocheranno le prime amichevoli: il 4 settembre a Bormio (ore 17.30) contro l’Efes e l’8 settembre a Sondrio (17.30) contro il Galatasaray prima di tornare a Varese.
I primi impegni ufficiali, quest’anno, arriveranno presto: il 1 ottobre prenderà il via il qualifyng round di Eurolega, con Varese che affronterà i vicecampioni tedeschi dell’EWE Basket Oldenburg (ore 18 locali). Martedì 8 ottobre, al PalaEstra di Siena, Cimberio e Montepaschi si contenderanno la Supercoppa Italiana
© riproduzione riservata