Cina/ Appello Usa per liberare l’avvocato Gao Zhisheng

Washington, 18 ago. (TMNews) – Gli Stati Uniti hanno lanciato oggi un appello a Pechino perchè rimetta in libertà l’avvocato e militante per i diritti umani Gao Zhisheng, detenuto dal febbraio 2009. L’appello è stato lanciato da Washington in concomitanza con la visita in Cina del vicepresidente americano Joe Biden.

“Permettemi di approfittare di questa occasione per chiedere di nuovo al governo cinese di adottare le misure necessarie perché Gao Zhisheng sia immediatamente liberato – ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Victoria Nuland – nel corso della visita, il vicepresidente Biden terrà conto dei nostri motivi di preoccupazione riguardo alla situazione dei diritti dell’uomo in Cina, come facciamo sempre”.

Arrestato una prima volta nel 2006, l’avvocato è detenuto in luogo segreto dal febbraio 2009 e le autorità cinesi si rifiutano di fornire un mandato di arresto o di rendere pubblici i capi di accusa che gli sono stati contestati. Pechino si ostina anche a non confermare la sua detenzione nè a spiegare alla famiglia i motivi della sua prigionia.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata