Cinema indipendente in passerella Sarà ospite anche Michael Jordan

Con Michael Jordan il “Milano film festival” è pronto a partire. L’edizione 2014 della manifestazione si svolgerà dal 4 al 14 settembre e si conferma appuntamento irrinunciabile per cinefili, appassionati e operatori del settore cinematografico.

Il capoluogo lombardo si trasformerà, ancora una volta, nella capitale del cinema indipendente, con ospiti italiani e internazionali, workshop, concerti ed eventi distribuiti tra il Teatro Strehler e il Parco Sempione. Sarà proprio quest’ultimo a ospitare “Parkville”, vero e proprio festival musicale, con concerti e dj set gratuiti selezionati dal collettivo I Distratti per cantare e ballare tra una proiezione e l’altra.

Tra gli artisti previsti Junkfood, Edoardo Cremonese e i Bucanieri, Jules not Jude, Pagliaccio, The Van Houtens, L’Orchestrina di Molto Agevole, The Black Beat Movement, Gambardellas, Luminal, Le Gros Ballon e molti altri. E se il calendario dei film e degli ospiti che impreziosiranno la kermesse non è ancora stato comunicato, ci sono già alcuni nomi interessanti, non solo per chi ama il cinema.

Uno per tutti Michael Jordan: no, non si tratta di un omonimo regista californiano o di un attore che ha avuto in sorte lo stesso nome e cognome di “Magic Mike”. È proprio lui, l’asso dell’Nba, considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. La sua presenza a Milano si spiega con la presentazione in anteprima internazionale al Milano Film Festival nella sezione “The Outsiders” di “From deep”, il documentario di Brett Kashmere che racconta l’evoluzione parallela del basket e della cultura hip hop dagli anni Settanta a oggi grazie a una vastissima raccolta di materiali d’archivio, tra match, video musicali, film e spot pubblicitari con una colonna sonora ricca di brani di Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Notorius B.I.G., 2Pac, Public Enemy, N.W.A., Run-D.M.C. e tantissimi altri.

Per i cinefili di strettissima osservanza, invece, l’omaggio al maestro dell’animazione ceco Jan Švankmajer, che compirà ottant’anni proprio il 4 settembre, primo giorno di festival: sono stati selezionati i suoi lavori più importanti per una retrospettiva speciale. Il connubio tra cinema e musica, così presente in questa edizione, prosegue anche grazie alla nuova sezione “Video espanso”, “dedicata – spiegano gli organizzatori – a chi ha rivoluzionato il linguaggio del video musicale negli ultimi 3, 4 anni, contaminandolo con le forme più varie, dal cinema alla media art, dal documentario politico alla web serie”.

Quindi sfileranno opere di artisti di culto come Alva Noto, Fleet Foxes e Arcade Fire, ma anche di star mainstream come Lady Gaga, Beyonce e Kanye West.

© riproduzione riservata