Cinema; Oggi a Cannes il Doctor Parnassus, ultimo ruolo di Ledger


Cannes, 22 mag. (Ap)
– L’ultimo ruolo interpretato dall’attore australiano Heath Ledger, morto per un’overdose di farmaci nel gennaio 2008, è presentato oggi fuori concorso al Festival di Cannes: il protagonista di Brockback Mountain e il perfido Joker di Batman-Cavaliere Oscuro apparirà in “The Imaginarium of Doctor Parnassus” (Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo) nelle vesti di Tony che entra a far parte della compagnia teatrale comandata dall’immortale Dottor Parnassus.

La produzione de “The Imaginarium of Doctor Parnassus”, firmato dal regista britannico Terry Gilliam, è stata sospesa dopo la morte dell’attore, il 22 gennaio 2008. L’attore 28enne aveva girato alcune scene a Londra poco prima di morire, ma la maggior parte del lavoro, riferito alla parte fantastica della storia, era da finire. Gilliam ha chiamato Jude Law, Johnny Depp e Colin Farrell per completare il lavoro di Ledger-Anthony Shepherd (Tony) in tre viaggi fantastici.

Le riprese originali di Ledger sono state mantenute, mentre Law, Depp e Farrell hanno intrepretato tre diverse incarnazioni di Tony nel film fantasy. Il Doctor Parnassus offre al pubblico uno spettacolo irripetibile: con uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, può guidare l’immaginazione del pubblico. Ma il potere di Parnassus nasconde un segreto: per averlo ha stretto un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), che torna da lui per reclamare l’anima della figlia Valentina (Lily Cole) come ricompensa. La pellicola si conclude con la dedica: “Un film di Heath Ledger e amici”.

Cuc

© riproduzione riservata